Bobokoli Onlus è un’associazione senza fine di lucro che nasce dalla voglia di nove amici di creare un ponte con il Congo e dare un sostegno affidabile e continuativo nel tempo alla Maison St. Laurent di Kisangani.

C’è infatti un luogo a Kisangani, nel cuore della Repubblica Democratica del Congo, a noi molto caro: è questa la Maison St. Laurent dove, da tanti anni, il nostro amico Joseph con i suoi confratelli e con educatori professionali gestisce un centro di accoglienza per ragazzi e bambini cacciati dalle proprie famiglie  perchè accusati di essere “stregoni”.

Molti di loro sono affetti da piccole disabilità o sono semplicemente gli ennesimi bambini di una famiglia molto numerosa. Per questo vengono allontanati dai villaggi e, non sapendo dove andare, restano senza una casa esposti ai rischi della strada e della criminalità. 

I fratelli Comboniani e Deoniani della Maison St. Laurent da molti anni ospitano centinaia di bambini e bambine fino alla maggiore età garantendo loro una casa accogliente, educazione, istruzione e formazione professionale che possa aiutarli a rendersi autonomi una volta adulti.


Da anni Joseph ci raccontava il suo lavoro quotidiano alla Maison fino a quando uno di noi ha deciso di andare a conoscere questa realtà vivendo qualche mese nel centro con i ragazzi.


Dai racconti della sua esperienza è nata la voglia di impegnarci concretamente e spendere un po’ del nostro tempo a supporto di realtà disagiate a partire proprio dai ragazzi della Maison St. Laurent 


Dedichiamo il nostro tempo libero, la nostra passione e le nostre competenze in forma volontaria: nella vita ognuno di noi ha una professionalità diversa ma siamo accomunati dagli stessi valori di pace, solidarietà, promozione dei diritti degli uomini, delle donne e dei bambini.Il volontariato è parte integrante della nostra storia: molti di noi hanno vissuto per anni nello scoutismo e  nell’associazionismo.
Il nostro obiettivo è far conoscere la realtà della Maison St. Laurent  e coinvolgere quante più persone possibili nel nostro impegno.