Il primo progetto che la nostra associazione ha scelto di sostenere è la scuola-laboratorio di liuteria della Maison St. Laurent.
I ragazzi più grandi del centro, terminati gli studi di base, vengono coinvolti nelle attività del laboratorio  dove imparano a lavorare il legno e a realizzare strumenti musicali e piccolo artigianato: chitarre e bassi – elettrici e acustici – e oggetistica varia.
L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi un mestiere con cui possano guadagnarsi da vivere e rendersi autonomi una volta lasciata la Maison.  

Attualmente la struttura è piccola e la strumentazione sufficiente ad una produzione molto limitata: una piccola stanza e qualche macchinario non bastano ad insegnare a tutti i ragazzi che vorrebbero l’arte del liutaio!


L’intenzione dei padri Comboniani e Deoniani che gestiscono il centro è quella di ampliare il laboratorio e di far riconoscere dalle Istituzioni locali il grande valore della scuola.

Il cammino è lungo e difficile…ed è proprio per questo che la nostra associazione ha deciso di sostenere i ragazzi, i docenti e gli organizzatori del laboratorio!

Cosa c’è da fare?

  • Costruire una nuova scuola, più grande, più accogliente e più attrezzata
  • Ampliare la strumentazione attualmente disponibile
  • Coinvolgere un numero maggiore di docenti e garantire loro uno stipendio adeguato: l’unico che c’è non basta per tutti i ragazzi che vogliono diventare liutai
  • Promuovere la scuola laboratorio presso le Istituzioni locali e nazionali
  • Creare una rete per vendere gli strumenti e i prodotti della liuteria, in Congo, in Africa e – perchè no? –  anche in Italia!
  • Garantire la continuità della scuola nel tempo, per assicurare una professione a quanti più ragazzi possibile

Cosa puoi fare tu?

  • Effettuare una donazione libera che contribuirà ad affrontare le spese vive di gestione del laboratorio
  • Sostenere gli studi ad un liutaio: con 360 euro l’anno garantisci ad un ragazzo della Maison la possibilità di formarsi e professionalizzarsi utilizzando attrezzature adeguate, materiali di qualità, in un ambiente sicuro e protetto
  • Donare il materiale per creare uno strumento: con 50 euro doni al laboratorio di liuteria il materiale necessario per produrre una chitarra o un basso

Per scoprire come effettuare la tua donazione, clicca qui e ricordati di specificare nella causale come vuoi contribuire.

Comments are closed